Case Study: Edilizia industriale e commerciale: ottenere richieste dal web

Cosa penseresti se ti dicessi che attraverso un web marketing efficace è possibile ottenere richieste commerciali anche per beni e servizi da centinaia di migliaia di Euro l’uno? Alcuni metterebbero in dubbio la cosa. E’ comprensibile…

Per questo oggi voglio illustrare il caso di una campagna di generazione di contatti commerciali che ho realizzato per proporre un servizio di costruzione di capannoni industriali, che sono strutture il cui prezzo va da un minimo di un centinaio di migliaia di Euro, sino ad almeno diverse centinaia di migliaia di Euro.

La campagna usa un “sistema misto” nel senso che per portare i potenziali clienti sul sito su cui è realizzata, utilizza sia tecniche SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) sia classiche campagne AdWords. Questo sistema ibrido permette una ottima flessibilità, una copertura di tutte le keyword più importanti utilizzate dai potenziali utenti nelle ricerche e una alta ottimizzazione dei costi.

Questo è lo snapshot dei risultati:

web-marketing-capannoni-industriali-prefabbricati

Non metto questa volta la schermata della campagna AdWords, come faccio di solito, dato che il sistema si basa sia su AdWords che su tecniche SEO. Quella che vedi è invece direttamente la lista delle e-mail con le richieste commerciali arrivate nell’arco di un mese e mezzo.

Come si può vedere dalla colonna delle date, la campagna ha permesso di ottenere in media un contatto ogni 3 giorni, che significa che ogni tre giorni è stata ricevuta una richiesta commerciale di persone interessate a farsi costruire un capannone. E’ da tenere presente che la campagna è limitata alle sole regioni del nord ed è ristretta ad un determinato budget. Espandendo la campagna a tutto il territorio nazionale e aumentando il budget, questa si può arrivare a procurare da uno a due richieste al giorno, che considerato il costo di un capannone è un eccellente risultato.

C’è anche da dire che ottenere risultati del genere in un mercato competitivo e di alto valore come quello dell’edilizia industriale/commerciale richiede un’attenta ottimizzazione e studio dei benefit da mettere in evidenza. Inoltre apoggiarsi al SEO, significa prepianificare l’ottimizzazione dei siti con il giusto anticipo e la giusta strategia.

Questo case study è un’altro esempio di come con un web marketing mirato sia possibile ottenere risultati reali e “conteggiabili”, per giunta beni di valore molto alto. Detto diversamente l’azienda paga solo per ciò che effettivamente ottiene. Un concetto questo molto diverso dalla pubblicità tradizionale, in cui l’azienda fa il suo investimento pubblicitario e poi se ci sono i risultati, buon per lei. Se non ci sono, pazienza…

Ottieni risultati da una consulenza web marketing